ImpiantiDomotica |
IMPIANTO DI DOMOTICA:INSTALLARE PER RISPARMIARE.
La domotica (dall'unione delle parole domus e robotica), ha la funzione di rendere “intelligenti” apparecchiature, impianti e sistemi dell’abitazione, in modo che possano agire sia in maniera quasi autonoma, reagendo alle modifiche ambientali con un’attività sempre uguale e prestabilita, sia programmata, che completamente autonoma, reagendo in modalità dinamica e migliorando le prestazioni con l’esperienza. Tutto questo porta considerevoli vantaggi legati alla gestione della casa e al suo risparmio energetico.
Un’abitazione “intelligente” può essere controllata dall’utente tramite diverse interfacce (pulsanti, telecomandi, touch-screen, tastiere, riconoscimento vocale), che realizzano il contatto con un’unità computerizzata centrale, oppure con le periferiche di un sistema a intelligenza distribuita. I dispositivi possono essere interconnessi in vari modi, ad esempio tramite una rete locale, onde convogliate, onde radio, bus dedicato e altro ancora.
L’unità centrale o le periferiche rispondono ai comandi impartiti dall'utente (es. accendere luce camera o aprire tapparella camera), monitorano costantemente le condizioni ambientali (es. ambiente allagato o dispersione gas), gestiscono autonomamente alcuni parametri (es. gradi di temperatura).
L’apparato infine comunica con il mondo esterno, per consentire la visualizzazione e il controllo delle funzioni anche da remoto o per segnalare allarmi e guasti all’utente o alle forze dell’ordine in caso di emergenza. La comunicazione può avvenire tramite linea telefonica, cellulare GSM, ponte radio, Internet.
Se l’ambiente è controllato con telecamere a circuito chiuso o videocitofoni, il sistema permette di trasmettere le immagini su monitor o televisori. Le riprese video saranno visibili anche da remoto via Internet alle persone autorizzate, oppure, in caso di allarme, saranno inviate in automatico via e-mail o MMS ai referenti stabiliti.
|
|
||
L’automazione naturalmente si può estendere a interi edifici per la distribuzione di servizi centralizzati come acqua, gas, energia elettrica, segnale televisivo/satellitare, riscaldamento e molte altre applicazioni. Il controllo automatico degli ambienti viene realizzato con l’installazione di sensori e attuatori, collegati ad un'unità di elaborazione centrale che attiva tutte le funzioni in base alle rilevazioni effettuate, oppure su una struttura distribuita, dove le funzioni si attivano in maniera localizzata e vengono comunicate alla centralina per una verifica di compatibilità generale o mista, che vede gli ingressi (ad esempio degli interruttori della luce) localizzati e le uscite (mezzi di comando, ad esempio delle lampadine) centralizzate nel pannello degli interruttori generali.
|
SECURTRONIX: LA SEMPLICITÀ FATTA DOMOTICA.Più esperti noi, più comodi voi. Nel processo di installazione di un impianto di domotica riveste molta importanza la predisposizione degli impianti, ovvero la messa in opera di vani, scatole e incassi finali. La struttura fisica del sistema deve essere non solo adeguata alle funzionalità ed alle esigenze in corso, ma deve prevedere l’evolversi di quelle future, in relazione a chi vi abita ed al rapido evolversi della tecnologia, per risparmiare costose opere murarie nel futuro.
|
|
La fase di progettazione personalizzata dell’impianto riveste perciò molta importanza e sono indispensabili esperienza e specifica competenza da parte dell’installatore per realizzare la soluzione più affidabile e facile da usare. L'interfaccia utente, deve essere di facile impiego affinché non diventi una barriera all’utilizzo del sistema.
Particolare importanza riveste anche l'infrastruttura dati dell’impianto, che deve potersi evolvere nel tempo, nel caso in cui ad esempio, l’abitazione si debba ampliare con l’aggiunta di nuovi ambienti, in cui si avrà la necessità di installare il controllo domotico. La possibilità di applicare modifiche è perciò basilare per un sistema abitativo che possa durare nel tempo assicurando sempre lo stesso livello di comfort.
|
Per questi motivi, Secutronix sceglie la domotica My Home di BTicino, un sistema modulare e flessibile ad intelligenza distribuita, che presenta inoltre un raffinato design. La modularità permette di usufruire delle funzionalità scelte in un determinato momento e di modificare eventualmente l’impianto parallelamente all’evolversi delle esigenze abitative. La nostra lunga esperienze nel campo dell’elettronica e la specifica competenza nel campo dell’informatica ci permettono di sfruttare appieno la versatilità e i vantaggi offerti da questo sistema.
Oppure, per impianti altamente sofisticati, anche DUEMMEGI con bus proprietario e aperto Eelectron Konnex. |
APPLICAZIONI Le nostre soluzioni si rivolgono ad aziende, attivitĂ commerciali, uffici, strutture turistiche e ricettive, spazi espositivi, strutture pubbliche sanitarie e amministrative, cantieri edili, strutture residenziali e ogni genere di attivitĂ . |
Massima Efficacia, minimo investimento L’impianto viene concepito sulle specifiche esigenze del sito da controllare, in modo da ottenere il massimo dell’efficacia con il minimo investimento. Le conoscenze acquisite e il continuo aggiornamento tecnico ci consentono di realizzare impianti con caratteristiche professionali per qualsiasi dimensione. |