AREA RISERVATA   |   MENU

Esperti in sicurezza

Controllo accessi

Domotica

Videosorveglianza

Antincendio

Antifurto

Servizi

Ferramenta Chinelli

Contatti

Impianti

Controllo Accessi

Controllo Accessi

Domotica

Videosorveglianza

Antincedio

Antifurto

 

Dove installare un impianto

di controllo accessi?

 

Il controllo degli accessi è necessario in ogni contesto accessibile al pubblico quando è fondamentale:

• monitorare le persone che escono o entrano, a che ora e da quale passaggio;

ʉۢ delimitare aree riservate;

• sapere chi sono esattamente le persone che entrano ed escono dalle aree riservate;

• delimitare in modo differenziato luoghi e tempi di sosta per i visitatori e gli operatori esterni.

 

Uffici, parcheggi, centri commerciali, ospedali, alberghi, banche, impianti sportivi, hanno sicuramente queste esigenze.

 

Un impianto di controllo degli accessi, se ben congegnato, può monitorare gli ingressi in modo semplice ma differenziato e garantire così un’elevata sicurezza degli spazi operativi insieme ad un’elevata mobilità delle persone.

 

Di solito l’impianto si avvale di dispositivi identificativi quali:

• PIN

• badge magnetici o di prossimità

• radiocomandi

• impronte digitali o ottiche

• transponder attivi o passivi

 

L’impianto serve anche per monitorare gli accessi alle porte e interdire l’ingresso di soggetti non autorizzati all’interno di aree protette (ad esempio: sale CED, zone sensibili di uno stabilimento, uffici direzionali, e altre aree sensibili). Oltre alla sicurezza, quindi, il controllo degli accessi offre il vantaggio di eliminare il problema dello smarrimento delle chiavi o della loro duplicazione.

 

Poiché svolge anche un’importante funzione di monitoraggio delle presenze all’interno di un ambiente, l’impianto può servire per calibrare al meglio i consumi di energia o attivare automaticamente un impianto di sicurezza. Se integrato con i giusti dispositivi, l’impianto attiverà l’accensione delle luci o del riscaldamento solo nelle zone effettivamente utilizzate dell’azienda o del centro commerciale e in caso di pericolo, verificherà la totale evacuazione dall’edificio del personale e dei clienti.

 

ESEMPI PRATICI

Residence, albergo, agriturismo, B&B

Queste soluzioni impiantistiche si rivelano particolarmente utili in residence, alberghi, agriturismi, B&B, dove possono assicurare il controllo dalla porta d’ingresso alla sala breakfast, dalle camere alle dependance, dagli appartamenti ai parcheggi, dalle sale meeting alle palestre, con privilegi differenziati per i dipendenti e per i clienti e anche in base al ruolo del dipendente o ai servizi spettanti al cliente.

 

Così, ad esempio, il cliente del B&B può diventare completamente autonomo nell’utilizzo della struttura, necessitando di assistenza solo nelle fasi check in/check out. Questo può certamente portare grandi vantaggi in termini di costi di gestione.

 

Il controllo degli accessi, inoltre, aiuta a ridurre gli sprechi dell’hotel perché oltre ad abilitare l’impianto di climatizzazione e le utenze elettriche solo a camera occupata, permette anche di impostarne le prestazioni entro limiti personalizzati.

 

Infine, il personale della struttura, utilizzando apposite tessere, può notificare alla reception lo stato della camera (riassetto camera, minibar da rifornire, necessità di manutenzione, camera inagibile) e quindi velocizzare e ottimizzare al massimo il servizio.

 

 

Cantiere edile

Questo è certamente un contesto che richiede un sicuro controllo degli accessi e la rilevazione delle presenze, sia in termini di sicurezza che di efficienza. Con un impianto di controllo accessi, opportunamente selezionato secondo la portata del segnale e distribuendo un transponder a tutti coloro che accedono al cantiere, è possibile localizzare lo staff all’interno di vari settori.

 

Se il sistema rileva una presenza eccessivamente prolungata in qualche area, calcolata su un arco di tempo impostato sul software, lancia un avviso affinché sia fatto un controllo. È possibile monitorare anche un gruppo di utenti che entra in un’area a bordo di autoveicoli o mezzi su rotaia, con inestimabili vantaggi dal punto di vista della sicurezza delle persone.

CON NOI OGNI SOLUZIONE È PIÙ SEMPLICE E SICURA.

Installiamo la tecnologia più adatta e facile da gestire. Qualunque sia il contesto da controllare, la configurazione dell'impianto di controllo accessi è materia per veri specialisti, ogni area richiede un'applicazione differente. Per ottenere un risultato affidabile è dunque indispensabile realizzare uno studio personalizzato, che richiede competenza tecnologica e moltissima esperienza.

 

Per progettare l’impianto di controllo accessi, Secutronix prende in esame il numero di ingressi e uscite da controllare, la composizione della struttura che deve ospitare l’impianto e il livello di sicurezza richiesto. Viene valutato poi il grado di accessibilità all’area riservata e il danno che un ingresso non autorizzato potrebbe causare. Infine si conteggiano le direzioni e la portata numerica dei flussi di persone che possono transitare in funzione dell’orario, dell’attività e della zona del sito da controllare.

 

Dopo questa approfondita analisi preliminare, viene installata la soluzione più giusta di controllo, veicolare o pedonale, esterna o interna, secondo le necessità. Possiamo realizzare anche varchi con doppio lettore, combinando in maniera diversa vari dispositivi di identificazione (magnetico e decoder oppure magnetico e transponder, etc.), grazie a schede di controllo in grado di convogliare più tecnologie. Realizziamo impianti centralizzati per condomini, aziende, uffici pubblici, strutture sanitarie, scuole, con più postazioni di controllo e di supervisione. Installiamo impianti stand-alone nella sala riunioni, locale CED, ufficio personale, locale tecnico.

 

 

APPLICAZIONI

Le nostre soluzioni si rivolgono ad aziende, attività commerciali, uffici, strutture turistiche e ricettive, spazi espositivi, strutture pubbliche sanitarie e amministrative, cantieri edili, strutture residenziali e ogni genere di attività.

massima Efficacia, minimo investimento

L’impianto viene concepito sulle specifiche esigenze del sito da controllare, in modo da ottenere il massimo dell’efficacia con il minimo investimento. Le conoscenze acquisite e il continuo aggiornamento tecnico ci consentono di realizzare impianti con caratteristiche professionali per qualsiasi dimensione.

 

 

       

Contatti

Tel.: 02 90 28 430 info@securtronix.it

Nome*

Email*

Azienda

* campi obbligatori

Cognome*

Telefono*

Professione

Messaggio

Privacy (leggi)