AREA RISERVATA   |   MENU

Esperti in sicurezza

Controllo accessi

Domotica

Videosorveglianza

Antincendio

Antifurto

Servizi

Ferramenta Chinelli

Contatti

Impianti

Antincendio

Controllo Accessi

Domotica

Videosorveglianza

Antincedio

Antifurto

 

IMPIANTO ANTINCENDIO E

RILEVATORI ANTIFUMO: COME E PERCHÉ.

 

Gli impianti di rilevamento incendi trovano largo impiego in strutture aperte al pubblico, per ovvi motivi di sicurezza delle persone che vi transitano oltre che per la salvaguardia di costose attrezzature e macchinari.

 

Essi rappresentano inoltre una garanzia di maggior tutela per le compagnie assicurative, che in loro presenza limitano i fattori di rischio del luogo assicurato, a patto che rispondano ad alcune caratteristiche specifiche di progettazione e ne sia assicurata la manutenzione.

 

 

La normativa

In molti paesi europei la presenza di sistemi di allarme antincendio è prevista dalla legge che impone anche interfacce comuni ai dispositivi, in modo da facilitare il rapido intervento di vigili del fuoco e altre forze di pronto intervento in caso di bisogno. I rilevatori devono essere conformi alle norme europee EN 54 che ne stabiliscono le caratteristiche tecniche e fisiche. In Italia, la progettazione degli impianti di rilevamento incendi è regolamentata dalla norma UNI-9795-2013, che ha stabilito i criteri da rispettare nel posizionamento dei sensori e dei dispositivi di segnalazione. La scelta dei prodotti e la configurazione dei nostri impianti rispettano sempre questi parametri.

 

 

I controlli

L’art. 9.1 della norma UNI-9795-2013 specifica che il mantenimento delle condizioni di efficienza dei sistemi antincendio è di competenza dell’utente che deve provvedere alla loro manutenzione, a due ispezioni di controllo annuali, alla continua sorveglianza dei sistemi. Naturalmente, dopo aver installato un impianto, possiamo provvedere personalmente al controllo periodico ed effettuiamo questo servizio anche su impianti realizzati da terzi.

 

 

 

 

SECURTRONIX: SICUREZZA A PROVA D’INCENDIO.

Per non scherzare con il fuoco, meglio affidarsi agli esperti. Dopo aver effettuato un attento sopralluogo e analisi del vostro sito, Securtronix è in grado di consigliare per scegliere la combinazione di dispositivi ed apparati che più si presta a ogni ambiente, per garantire la piena sicurezza a persone e macchinari.

 

 

Si inizia dalla selezione della centralina, strumento che gestisce i segnali provenienti dai sensori e attiva i dispositivi di segnalazione in base alla programmazione degli interventi impostata. Sono diverse le tipologie di centrale e si distinguono in base al numero di sensori che si possono collegare e al tipo di controllo che viene effettuato.

 

Sulle centrali più sofisticate si può attivare una "comunicazione intelligente" con i sensori che consente di circoscrivere il sensore che ha generato la segnalazione e di individuare facilmente il luogo in situazione critica. Questo tipo di funzionamento viene solitamente indicato come "indirizzamento singolo". In alternativa si possono scegliere centrali a "indirizzamento collettivo", in cui la capacità di localizzazione precisa dell’allarme è circoscritta a gruppi di sensori.

 

 

Alla centrale sono collegati, con sistema filare o wireless, i rilevatori automatici del sistema, che possono variare nel numero a seconda dell’ampiezza del sito da attrezzare, da uno a oltre mille.

 

Anche i sensori si distinguono in varie tipologie, in base al fenomeno che sono in grado di rilevare e della tecnologia adottata per il rilevamento:

• rilevatori di fumo ottico

• rilevatori di fumo a ionizzazione

• rilevatori di fumo a campionamento

• rilevatori di fiamma

• rilevatori di temperatura

• etc.

APPLICAZIONI

Le nostre soluzioni si rivolgono ad aziende, attività commerciali, uffici, strutture turistiche e ricettive, spazi espositivi, strutture pubbliche sanitarie e amministrative, cantieri edili, strutture residenziali e ogni genere di attività.

massima Efficacia, minimo investimento

L’impianto viene concepito sulle specifiche esigenze del sito da controllare, in modo da ottenere il massimo dell’efficacia con il minimo investimento. Le conoscenze acquisite e il continuo aggiornamento tecnico ci consentono di realizzare impianti con caratteristiche professionali per qualsiasi dimensione.

 

 

       

Contatti

Tel.: 02 90 28 430 info@securtronix.it

Nome*

Email*

Azienda

* campi obbligatori

Cognome*

Telefono*

Professione

Messaggio

Privacy (leggi)